Il nostro specialista di riferimento per questa branca è il Dott. Ciro Ruocco

L’agopuntura è una tecnica terapeutica che fa parte del corpus della Medicina Tradizionale Cinese. Essa consiste nel trattamento di varie patologie tramite la stimolazione con aghi e/o calore (moxibustione, coppettazione) di particolari punti del corpo umano localizzati lungo i meridiani, con l’intento principale di ri-equilibrare le capacità di difesa e di reazione dell’organismo.

Agopuntura come tecnica terapeutica

L’agopuntura, in quanto atto medico, può essere effettuata solo da Medici Chirurghi.

Per il trattamento vengono utilizzati solo ed esclusivamente aghi sterili, mono-uso ed anallergici in acciaio. La profondità di infissione degli aghi è variabile a seconda dei diversi siti corporei. L’agopuntura agisce mediante la stimolazione puntoria dell’ago che scatena risposte a diversi livelli: locale, segmentaria a distanza ed extra-segmentaria su tutto l’organismo. In alcuni casi si può utilizzare anche l’elettroagopuntura che consiste nella stimolazione elettrica degli aghi infissi in specifici punti del corpo.

L’elettroagopuntura è sconsigliata in caso di:

  • Gravidanza;
  • Epilessia;
  • Pacemaker o impianto di altri dispositivi medici elettronici.

Durante la stimolazione dell’ago sensazioni come formicolio, intorpidimento, senso di peso o di gonfiore, lieve scossa elettrica indicano l’attivazione delle strutture nervose e la corretta esecuzione del trattamento.

Il trattamento prevede più sedute a cadenza variabile, da stabilire con il Medico in relazione al quadro clinico.

Il trattamento agopunturistico, fa parte delle terapie cosiddette complementari, per definizione quindi non esclude altri approcci terapeutici convenzionali, anzi si integra con gli stessi senza interferire o limitarne gli effetti.

Il trattamento di agopuntura è ASSOLUTAMENTE controindicato per le donne durante il ciclo mestruale. Durante la gravidanza è FORTEMENTE sconsigliato sottoporsi ai trattamenti di agopuntura, le condizioni in cui è possibile effettuare il trattamento vanno valutate nel contesto specifico di ogni singolo caso.