Dott. Giuseppe Oppo


 

Il Dr. Giuseppe Oppo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari e si è successivamente specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la stessa Università.

Ha lavorato presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia di Oristano (già prima conosciuta come “Dispensario Antitubercolare” e in seguito come “Presidio Pneumotisiologico”) dapprima come Dirigente Medico e quindi come Direttore (Primario); è stato direttore ad interim della UOC Pneumologia della ASSL di Cagliari (Pneumologia Ospedaliera del “Santissima Trinità” e Pneumologia Territoriale Ospedale “Binaghi”); ha organizzato e diretto il reparto “COVID” dell’Ospedale San Martino di Oristano durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2.

Ha svolto attività didattica presso la Scuola per Infermieri Professionali e la Scuola per Fisioterapisti della ASL n. 5 di Oristano.

Relatore in numerosi congressi e corsi di formazione per medici e specialisti in ambito regionale e nazionale.

Si occupa in particolar modo di tosse cronica, dispnea (affanno), Bronco-pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), Asma, Enfisema, Insufficienza Respiratoria, Russamento, Apnee nel sonno (OSAS), Bronchite, Polmonite, Pleurite, effetti del fumo di tabacco, patologie polmonari legate all’esposizione a fumi e polveri ambientali.

È socio AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

È socio ERS – European Respiratory Society.