I nostri specialisti di riferimento per questa branca sono:
 la Dott.ssa Stefania Perla 
ed il Dott. Massimiliano Siddi

La dermatologia 

(dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghieghiandole sudoripare). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo. La dermosifilopatia studia invece le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili[1].

Il dermatologo è il medico che cura la pelle e gli annessi cutanei

I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

Storicamente la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologianeurologia (es. le “sindromi neurocutanee”, come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia. Anche l’angiologia e la flebologia fanno parte del bagaglio culturale del dermatologo.

Lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza.

È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici quali la chirurgia laser, la scleroterapia, la terapia chirurgica dei tumori cutanei e altri trattamenti tipici della chirurgia estetica, basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler).

Che cosa è la visita dermatologica?
La visita dermatologica è la valutazione della pelle dell’intero corpo del paziente e di eventuali sintomi associati.

A che cosa serve la visita?
La visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie legate alla pelle. Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, vescicole o nevi).

Nello specifico, la visita dermatologica serve a diagnosticare le patologie pigmentate della pelle, le malattie allergologiche cutanee e le patologie virali della pelle.

Come si svolge la visita dermatologica?
Il dermatologo esegue un’accurata esplorazione della cute del paziente. Nel corso della visita può essere effettuata anche la mappatura dei nei.

Torna a HOME