Il nostro specialista di riferimento per questa branca è: Dott. Davide Pardocchi

La gastroenterologia  si occupa dello studio del tratto gastroentericoLa gastroenterologia 

è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio e della terapia delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo.

Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie

La gastroenterologia studia le malformazioni e le patologie a carico di: Esofago, Stomaco ,Fegato e Vie biliari, Pancreas, Intestino tenue, Colon e Retto

Nel nostro centro si effettuano anche dei test del respiro: il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.

Breath test al glucosio
 Il breath test al glucosio è utile per la diagnosi di sovracrescita batterica nell’intestino tenue.

La sindrome da sovracrescita batterica intestinale è molto frequente, ricorre in molte patologie organiche ma si riscontra anche spesso nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o in pazienti che assumono cronicamente farmaci (anti-acidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici sull’addome o nell’età avanzata.

A cosa serve il breath test al glucosio?
In ambito gastroenterologico il breath test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Grazie al breath test al glucosio è possibile diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue.

Breath test al lattosio
Il breath test al lattosio è utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio.

A cosa serve il breath test al lattosio?

Grazie al breath test al lattosio è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

Sono previste norme di preparazione?
Il test viene effettuato la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. È chiesta inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l’esame.

Chi può effettuare il breath test al lattosio?
Il test può essere utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali a seguito dell’ingestione di latte e derivati.

Il breath test al lattosio è pericoloso o doloroso?
L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.

Come funziona il breath test al lattosio?
Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (lattosio), in un sacchetto di plastica ad intervalli regolari. L’esame ha una durata di quattro

Principali patologie gastrointestinali

Disturbi gastrointestinali, Esofagite, Gastrite, Gastroenterite, Gastroenterocolite, Gastroduodenite, Ulcera, Epatite, Cirrosi, Pancreatite, Colite, Ileite, Peritonite, Colecistite, Proctite, Enterite, Colangite acuta, Rettocolite ulcerosa, Appendicite, Ernia iatale, Reflusso gastroesofageo patologico, Sindrome del colon irritabile, Intolleranza al lattosio, Celiachia, Malattia di Crohn, Malassorbimento, Disbiosi, Parassitosi intestinale, Indigestione, Candidosi, Dissenteria, Emorroidi, Tumore dell’esofago, Tumore allo stomaco, Tumore al fegato, Tumore al pancreas, Tumore dell’intestino tenue, Tumore del colon retto